Dedicata alla progettazione e alla produzione di apparecchiature per l’applicazione di colla a freddo e per l’ispezione della qualità, ERO Gluing Systems festeggia 30 anni di espansione e miglioramento continuo.
Focalizzata sui mercati del cartone pieghevole, dei sacchetti di carta e dell’ondulato, ERO Gluing Systems si è evoluta da una piccola azienda familiare a una società che opera a livello internazionale, aumentando significativamente la propria presenza dopo essere entrata a far parte del gruppo Valco Melton.
Il progetto ERO ha iniziato a prendere forma nel 1994 nello scantinato del suo fondatore, Roberto Notari, un tecnico che aveva lavorato per anni nel settore della trasformazione del cartone. Roberto Notari aveva osservato che l’applicazione dell’adesivo era spesso la parte più critica di una linea di produzione. Ha quindi perfezionato un’efficace stazione di incollaggio pneumatico per la trasformazione del cartone ondulato, che riduceva al minimo i problemi tecnici causati dalle vaschette di colla aperte tipicamente utilizzate per l’incollaggio del cartone ondulato. Grazie alla conoscenza di Roberto dell’ambiente, questi nuovi sistemi sono stati rapidamente adottati da nuove aziende con risultati eccellenti.
Nel 1994, il fondatore Roberto Notari ha avviato il progetto nello scantinato di casa sua, dove ha sviluppato il primo sistema di incollaggio pneumatico ERO.
Essendo un’azienda a conduzione familiare, il nome ERO deriva dalle iniziali di Roberto e di sua moglie, Enrica, che si occupava della contabilità e degli acquisti. In pochi anni, ERO ha venduto numerose unità in tutta Italia, diventando probabilmente il principale fornitore di sistemi di colla del Paese. Nel 2005 è stata lanciata la pistola GTE-13 per applicazioni su cartoni pieghevoli, che ha riscosso un grande successo. Era così robusta ed efficiente che il progetto non è stato quasi mai modificato fino ad oggi.
Durante la crisi economica iniziata nel 2007 e che ha colpito l’Europa, ERO, che aveva appena iniziato a vendere in Italia, ha iniziato ad affrontare un periodo difficile. In quell’anno Francesca Notari, figlia del fondatore, entrò in azienda e iniziò a espandere il marchio oltre i confini nazionali. Nel giro di pochi mesi, notarono che il marchio era molto apprezzato in altri Paesi, soprattutto dai produttori OEM asiatici. Questo li ha spinti a intensificare gli sforzi partecipando a fiere ed eventi a livello globale, dove la tecnologia di ERO è stata apprezzata per la sua durata e precisione.
Da allora, la loro filosofia è rimasta costante: fornire prodotti affidabili che riducano al minimo la manutenzione e i tempi di inattività. Tuttavia, quando si verificano dei problemi, il secondo obiettivo di ERO è quello di rispondere rapidamente a qualsiasi questione tecnica. Per questo motivo, il team è fortemente impegnato a fornire assistenza sia in loco che da remoto ogni volta che un cliente si rivolge a loro.
Con molti sforzi, l’azienda è cresciuta, anche se la svolta definitiva è arrivata nel 2016, quando è entrata a far parte del gruppo Valco Melton, leader mondiale nelle soluzioni di erogazione di colla a freddo e hot melt e nei sistemi di garanzia della qualità. Questa alleanza ha permesso nuove sinergie e ha portato una nuova fase di espansione mondiale, raggiungendo nuovi clienti e collegando la piccola azienda a un prestigioso marchio internazionale.
Uno dei valori fondamentali di ERO è l’impegno a soddisfare pienamente le aspettative dei clienti. Spinta dall’impegno per la sostenibilità, ha sviluppato soluzioni di colla a freddo compatibili con gli adesivi ecologici.
“Fin dalla sua fondazione, l’azienda ha sempre avuto un grande interesse per le innovazioni tecnologiche, fatto importante nella filosofia aziendale, che si concentra sull’innovazione e sul futuro”, afferma Francesca Notari. È grazie a questo approccio che ERO è stata pioniera nell’utilizzo degli iPad come controller, consentendo la configurazione remota dei sistemi su un dispositivo leggero e intuitivo. Sempre all’avanguardia, ERO ha appena lanciato il nuovo sistema di ispezione intelligente dell’incollaggio ERO-DL che, basato sull’intelligenza artificiale, semplifica le attività di configurazione e integra sia l’incollaggio che il controllo del sistema di telecamere. Grazie al suo sistema di Deep-Learning, che ha imparato da centinaia di campioni, il sistema è in grado di configurare il modello di adesivo ottimale per ogni lotto di cartoni.
Essendo un’azienda in espansione a livello mondiale, negli ultimi anni ERO ha dovuto far fronte alla necessità di disporre di più spazio. Per questo motivo l’azienda, che oggi conta 35 dipendenti in loco, si è trasferita quest’anno in una nuova sede più grande. “Volevamo creare un ambiente confortevole per tutto il team”, ha confermato Francesca Notari, Direttore Generale. “Il design del nuovo edificio consente di migliorare le sinergie. Ora la sezione produttiva è vicina all’Ingegneria e alla Qualità, quindi la comunicazione e il lavoro di squadra sono più fluidi”.
La nuova e più grande struttura di ERO supporta l’espansione globale e migliora le sinergie tra i reparti.
Il nuovo edificio ospiterà presto nuovi progetti. ERO Gluing Systems sta lavorando sodo per migliorare la propria gamma di prodotti. “Migliorare le caratteristiche dei nostri sistemi di incollaggio e di controllo qualità è fondamentale per noi”, afferma Giacomo Porcari, Engineering Manager. “Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti. Ogni volta che riceviamo un feedback, ci impegniamo a lavorare sui nostri punti deboli e a ottenere prestazioni migliori dei prodotti.”